banner nuova etichetta energetica

marzo 2021

Le nuove classi energetiche degli elettrodomestici

Come cambia la classificazione energetica
per i nuovi elettrodomestici

Nuova etichetta energetica per elettrodomestici

La nuova etichetta energetica per elettrodomestici semplificherà l’acquisto di dispositivi ad alta efficienza, agevolando la scelta di apparecchi per ottimizzare il consumo di energia in casa. Dal 1° marzo 2021 entreranno in vigore le nuove etichette energetiche europee, con le quali verranno introdotte classi di consumo facili da riconoscere su tutti i principali elettrodomestici in vendita, tra cui frigoriferi, lavatrici, asciugatrici e cantinette per il vino. Tutti i prodotti LG saranno aggiornati con le nuove classi energetiche previste dall’Unione Europea, per aiutare ogni utente a scegliere l’elettrodomestico più efficiente in modo facile e veloce. Inoltre, sarà possibile utilizzare il codice QR per ottenere tutte le informazioni sul prodotto, per avere sempre a disposizione i dati completi sui consumi energetici e le caratteristiche tecniche dell’elettrodomestico.

Nuove etichette energetiche: cosa cambia dal 2021

Per garantire una maggiore consapevolezza a tutti i consumatori, da marzo 2021 gli elettrodomestici saranno dotati delle nuove etichette energetiche. Le precedenti classi di consumo dalla D alla A+++ saranno sostituite con le classi energetiche dalla G alla A, contraddistinte da 7 colori diversi per facilitare l’identificazione dei prodotti. Il cambiamento più importante riguarderà la rimozione delle classi ad alta efficienza energetica, riconoscibili oggi dalla lettera A accompagnata dal simbolo + (ad esempio A+++). Queste classi saranno convertite secondo i nuovi standard europei, con il livello più basso che sarà indicato dalla classe G e il colore rosso, mentre il migliore dalla classe A e il colore verde scuro. Inizialmente, la classe A non verrà utilizzata e saranno presenti poche classi B e C: lo scopo è quello di lasciarle libere per i prossimi sviluppi tecnologici in materia di risparmio energetico. Tutti gli elettrodomestici saranno omologati in base ai nuovi criteri europei, utilizzando sistemi più precisi per il rilevamento dei consumi di energia e dell’efficienza dei dispositivi, per fornire valori più accurati sulle prestazioni energetiche dei prodotti. Le informazioni complete saranno disponibili all’interno del database europeo EPREL, accessibile scansionando il QR Code per conoscere ogni aspetto dell’elettrodomestico e verificare i dati riportati nell’etichetta. Le categorie di elettrodomestici oggetto di questo cambiamento saranno definitivamente dotate delle nuove etichette dal 1° marzo 2021. Tuttavia, la transizione è già in corso e chi acquisterà un nuovo elettrodomestico potrebbe trovare due etichette, una con i vecchi parametri e una con i nuovi.

Frigoriferi e Congelatori

Cosa sarà indicato sulla nuova etichetta energetica frigoriferi e congelatori:
1. QR Code
2. Classe di efficienza energetica (A-G)
3. Consumo di energia in kWh/anno (nuovi standard)
4. Volume totale dei comparti del congelatore
5. Volume totale dei comparti del frigorifero
6. Emissioni sonore e classi di emissioni sonore

Gli apparecchi per la refrigerazione domestica sono oggi classificati con una scala che va dalla classe D fino alla A+++. Questo criterio tiene conto del consumo energetico, del volume totale dei comparti e di altri fattori. La nuova etichetta energetica per frigoriferi e congelatori prevede una scala dalla classe G (la meno efficiente) fino alla A (la più efficiente), con l’informazione sul consumo energetico espresso in kWh/anno misurato secondo i nuovi standard europei.
Si potranno conoscere anche i dati sulle emissioni sonore dB(A) re 1pW e sulla classe di emissioni sonore (A-D), per comprendere la reale rumorosità dell’apparecchio in modo più trasparente e chiaro. Rimangono invariate le informazioni sul tipo di frigorifero e il suo principio di funzionamento, tuttavia verranno aggiunte indicazioni sulla progettazione ecocompatibile, tra cui i criteri di riciclabilità e riparabilità.

Lavatrici

Cosa sarà indicato sulla nuova etichetta energetica lavatrici:

1. QR Code
2. Classe di efficienza energetica (A-G)
3. Consumo di energia in kWh per 100 cicli di lavaggio (nuovi standard)
4. Capacità di carico massima
5. Durata modalità Eco 40-60 a pieno carico
6. Consumo di acqua in litri per ciclo di lavaggio
7. Emissioni sonore e classi di emissioni sonore
8. Classe di efficienza della funzione centrifuga

Anche per le lavatrici verrà presentata la nuova etichetta energetica, con alcune novità significative e l’introduzione di standard innovativi per l’analisi del rendimento degli elettrodomestici. Le nuove classi di efficienza energetica andranno dalla G (la meno efficiente) alla A (la più efficiente), eliminando le vecchie classi dalla D alla A+++.
Il consumo sarà rilevato con nuovi criteri di misurazione, analizzando il dispendio energetico in kWh per ogni 100 cicli di lavaggio. Per ridurre il consumo di energia e acqua verrà introdotto il programma Eco 40-60, una modalità ecologica per lavare insieme capi in lino, cotone o tessuti misti a 40 o 60°C, con informazioni sulla durata del programma e il consumo ponderato di acqua per ogni ciclo di funzionamento.

Lavasciuga

Cosa ci sarà sulla nuova etichetta energetica lavasciuga:

1. QR Code
2. Classe di efficienza energetica (A-G) ciclo di funzionamento completo
3. Classe di efficienza energetica (A-G) ciclo di lavaggio
4. Consumo energetico ponderato in kWh per 100 cicli di funzionamento completo
5. Consumo energetico ponderato in kWh per 100 cicli di lavaggio
6. Capacità di carico massima per ciclo di funzionamento completo
7. Capacità di carico massima per ciclo di lavaggio
8. Consumo di acqua ponderato in litri per ciclo di funzionamento completo
9. Consumo di acqua ponderato in litri per ciclo di lavaggio
10. Durata del programma di funzionamento completo a pieno carico
11. Durata del programma Eco 40-60 a pieno carico
12. Classe di efficienza della funzione centrifuga
13. Emissioni sonore e classi di emissioni sonore

L’etichetta energetica delle lavasciuga subirà un restyling, sebbene rimarranno valide le caratteristiche tecniche indicate dal modello precedente. La prima novità è l’inserimento del codice QR, per consentire di scansionare l’etichetta e scaricare tutte le informazioni dettagliate del prodotto dal database EPREL. Verrà integrata l’indicazione sul livello di rumorosità della centrifuga, affiancando il valore espresso in dB con le classi di emissioni sonore di riferimento dalla A alla D.
Il consumo di energia elettrica e acqua verrà adeguato secondo il nuovo standard di misurazione in kWh per 100 cicli di lavaggio, sostituendo la vecchia rilevazione in kWh/anno. Anche il design dell’etichetta sarà aggiornato, per facilitare la lettura delle informazioni ai consumatori, con maggiore distinzione tra i dati per il lavaggio e l’asciugatura e il solo ciclo di lavaggio. Rimangono invariate le classi di efficienza energetica dalla D (la meno efficiente) alla A+++ (la più efficiente), introdotte nel 1996 senza ulteriori modifiche.

Cantinette per il vino

Cosa ci sarà sulla nuova etichetta energetica cantinette per il vino:

1. QR Code
2. Classe di efficienza energetica (A-D)
3. Consumo di energia in kWh per anno (nuovi standard)
4. Numero di bottiglie standard da conservare
5.Emissioni sonore e classi di emissioni sonore

Il passaggio alle nuove etichette energetiche per elettrodomestici interesserà anche le cantinette per il vino, con l’adeguamento ai moderni standard di misurazione dei consumi energetici per rilevare in modo più preciso l’efficienza del prodotto. Le classi di consumo saranno aggiornate partendo dalla G (la meno efficiente) alla A (la più efficiente), abolendo il precedente sistema con le classi energetiche dalla D alla A+++.
Oltre all’indicazione della rumorosità delle cantinette da vino ci sarà l’integrazione della classe di emissioni sonore dalla A alla D. Anche per questi elettrodomestici sarà possibile scansionare il QR Code, per accedere alla banca dati EPREL e visualizzare tutte le informazioni complete sul prodotto. Rimangono invariate le misurazioni del consumo energetico e la capacità in base al numero di bottiglie.

Asciugatrici

Per le asciugatrici non sono ancora previsti aggiornamenti con le nuove etichette energetiche, tuttavia anche questi elettrodomestici rientrano tra gli obiettivi UE per il contenimento dei consumi annuali. Le macchine per l’asciugatura dei capi saranno allineate ai nuovi standard di misurazione probabilmente a partire dal 2022, mantenendo per il momento le classi di efficienza energetica dalla D alla A+++.
Una novità riguarderà il design ecocompatibile, per diminuire l’impatto ambientale e semplificare lo smaltimento ecologico dei dispositivi. Acquistare un’asciugatrice ad alta efficienza di classe A+++ garantisce un netto risparmio energetico, con la possibilità di diminuire i consumi fino al 50% rispetto a un elettrodomestico di classe bassa.